FatimaMentre i tre bambini si trovavano al pascolo in un luogo chiamato "Cova da Iria", un bagliore di luce intenso, portò la loro attenzione ad una Signora che stava in piedi nella parte più alta di una piccola quercia alluvionale.
Essa era completamente vestita di un colore più brillante di un vaso di cristallo riempito di acqua cristallina, con i raggi del sole bruciante che lo trapassavano.
La Signora disse loro che proveniva dal cielo e che sarebbe apparsa in quel luogo per 6 mesi consecutivi, e precisamente il giorno 13 di ciascun mese alla stessa ora. Lucia chiese a Nostra Signora se loro sarebbero andati in cielo. E la Signora rispose che tutti e tre sarebbero andati in cielo, ma che Francesco doveva recitare molti Rosari.
Allora Nostra Signora chiese ai bambini: "Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà mandarvi, come atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?".
Quando i tre pastorelli risposero che erano ben volentieri disposti a seguire la Sua richiesta, Ella disse: "Allora, dovrete soffrire molto, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto".
Il messaggio della Signora per i bambini, di quel giorno, fu di pregare il Rosario ogni giorno durante la guerra.
Quindi essa iniziò a partire serenamente, sollevandosi dal punto dove si era posata. Andava verso est, finchè scomparve nell' immensità dello spazio.